Di scoglio o di mare aperto? Di quale di queste due emblematiche categorie di Siciliano fai parte?
Rispondi adesso a questo quiz per scoprire se sei di scoglio o di mare aperto!
I siciliani di scoglio sono coloro che sono in grado di allontanarsi al massimo per raggiungere uno scoglio più vicino. Sono prigionieri della propria nostalgia ed assoluti malinconici spettatori.
In sostanza tu sei un siciliano da scoglio in quanto tra nostalgia e malinconia non sai vivere lontano dalla Sicilia: il primo giorno soffri, il secondo ti mancano una serie di cose e al terzo devi assolutamente ritornare.
Un famoso siciliano di scoglio è stato Leonardo Sciascia di cui Camilleri ha reso noto questo simpatico anedotto:
“Non riusciva a stare lontano dalla Sicilia. La prima volta che andò a Parigi mi dissero: Leonardo si è beccato tre influenze di fila e se ne sta chiuso in albergo. Gli telefonai: Come ti senti? Risposta: Male assai. E gli chiesi: Per l’influenza? Sì, sì l’influenza. Ma poi sentimmi ghittato ‘ca a Parigi. Capito? Buttato qua a Parigi!…come se fosse stato in esilio in un paese del terzo mondo.”
I siciliani di mare aperto sono coloro che prendono il largo senza timore, lasciando l’isola per cercare altri lidi.
In poche parole tu sei un siciliano di mare aperto in quanto sei un esploratore spericolato, abituato alla distanza e alla piena delle onde: con il tempo, senza che non ci siano le difficoltà, riesci a metabolizzare la distanza.
Il famoso Camilleri si definiva a tutti gli effetti un siciliano di mare aperto, come ben racconta la sua vita lontano dalla Sicilia che però non hai mai abbandonato il posto nel suo cuore. Quel mare aperto che lo ha sempre attratto sin dagli anni della giovinezza e delle lunghe nuotate alla ricerca dell’orizzonte, poi trasmesse al personaggio di Salvo Montalbano.