Innamorati da sempre della loro terra, per tradizione familiare, cultura ed educazione, ecco così una realtà in cui qualità e ripristino dei luoghi secondo i canoni della classica bellezza contadina ne sono i perni.
- Overview
- Prodotti
Le Cultivar della Tenuta
La Tenuta è posta ad un’altitudine di 30 metri sopra il livello del mare. La cultivar Tonda Iblea rappresenta il 60% della superficie ulivetata, mentre il restante 40% è costituito dalle cultivar Siracusana (Zaituna), Biancolilla, Nocellare e Oglialora (Verdesa). L’Olio Extra Vergine d’Oliva D.O.P. Monti Iblei e I.G.P. Sicilia della Tenuta Cavasecca è estratto unicamente dalle olive prodotte in azienda, nel pieno rispetto dei metodi previsti dal regime di agricoltura biologica, della Denominazione di Origina Protetta e dell’Indicazione Geografica Tipica. Queste ultime due sono la garanzia di veridicità dell’origine dichiara, del rispetto delle regole produttive e delle qualità nutrizionali ed organolettiche. Non una semplice sigla, bensì un valore.
La storia della Tenuta
Innamorati da sempre della loro terra, per tradizione familiare, cultura ed educazione, Antonio e Lucia Ficara dagli anni ’90 si prendono cura in Contrada Cavasecca di un patrimonio arboreo di ulivi plurisecolari di grande valore. Nasce così un’impresa in cui qualità e ripristino dei luoghi secondo i canoni della classica bellezza contadina ne sono i perni. L’amore per la coltura dell’olivo e il desiderio di produrre un olio D.O.P. da agricoltura biologica, inducono la famiglia ad integrare i preesistenti ulivi secolari della qualità Siracusana, Nocellara, Biancolilla e Oglialora (Verdesa), con la messa a dimora di migliaia di alberi di Tonda Iblea. Oggi Dario, dopo i brillanti studi di economia alla Bocconi di Milano e diverse esperienze professionali all’estero, ha preso in mano le redini dell’azienda con la stessa energia e passione dei genitori.
I loro Valori
L’Olio Extra Vergine d’Oliva D.O.P. Monti Iblei e I.G.P. Sicilia della Tenuta Cavasecca è estratto unicamente dalle olive prodotte in azienda, nel pieno rispetto dei metodi previsti dal regime di agricoltura biologica, della Denominazione di Origine Protetta e dell’Indicazione Geografica Tipica. La Denominazione di Origine Protetta e l’Indicazione Geografica Tipica sono la garanzia di veridicità dell’origine dichiarata, del rispetto delle regole produttive e delle qualità nutrizionali ed organolettiche. Non una semplice sigla, bensì un Valore.
Non ci sono ancora commenti.