La Pasqua in Sicilia ma anche in tutta Italia significa religione, ma anche amici, famiglia e cibo. E, naturalmente, non sarebbe una vacanza pasquale siciliana senza una sana dose di curiose usanze secolari. Ecco le 5 curiosità principali sulla Pasqua in Sicilia.
-
Oltre al Natale, è la festa più importante dell’anno
In effetti, alcuni potrebbero persino sostenere che la Pasqua sia ancora più importante del Natale. La festa ha importanza religiosa in quanto celebrazione della risurrezione di Cristo e quindi compimento della sua nascita. Anche se non sono specificamente religiosi, la maggior parte dei siciliani abbraccia ancora questo significato e segue le celebrazioni tradizionali. Alcuni potrebbero anche paragonare l’importanza storica della Pasqua in Sicilia al Ringraziamento in America.
-
Attesa con ansia
Certo, è passato un anno dalla scorsa Pasqua, ma la maggior parte dei siciliani (secondo l’usanza religiosa), ha atteso con ansia la Pasqua durante il tempo di Quaresima, un periodo di 40 giorni di digiuno prima di Pasqua. Di solito si astengono da cibi come carne e dolci zuccherati in determinati giorni, il che significa che quando finalmente arriva la Pasqua, è il motivo perfetto per festeggiare e…festeggiare.
-
I festeggiamenti sono incredibili
Se pensi che la tua elaborata caccia alle uova di Pasqua nel tuo giardino sia un evento incredibile…cambia idea in quanto non è niente in confronto a una parata di 24 ore o a un gigantesco spettacolo pirotecnico nel centro della città. Nella maggior parte dei paesi e delle città dell’isola, il Venerdì Santo, il venerdì prima di Pasqua, è caratterizzato da processioni o sfilate che commemorano la morte di Cristo. E sì, alcuni durano fino a 24 ore. Potresti pensare che una parata sia uno strano modo per commemorare una morte. Ma poiché i siciliani credono che la morte di Cristo sia una parte essenziale della celebrazione pasquale, per loro una sfilata è il modo giusto per commemorarla. Ma la domenica i festeggiamenti si fanno ancora più grandi. Basta prendere la Madonna Vasa Vasa di Modica, tradizionale festa in cui una lunga processione che attraversa tutta la città barocca, fa incontrare le due grandissime statue di Cristo e della Madonna, con il suo caratteristico gesto di “Vasa Vasa”.
-
Non finisce solo domenica
Certo, potremmo festeggiare il lunedì di Pasqua dormendo, ma in Sicilia “La Pasquetta” è una continuazione dei festeggiamenti. A molti siciliani piace fare un picnic con gli amici o uscire dalla città per andare in campagna. Con il motto: “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi” la maggior parte dei siciliani trascorre il lunedì, festeggiando con gli amici, mentre gli obblighi familiari sono ridotti al minimo.
-
E, naturalmente, è tutta una questione di cibo
In Sicilia si festeggia con uova di cioccolato riccamente decorate, solitamente svuotate e piene di regalini. La Colomba di Pasqua è un dolce a forma di colomba a base di pasta di mandorle e zucchero. Mentre il piatto principale è sempre l’agnello che è definitamente al centro di ogni tavola.